Tortoreto è una delle località balneari più apprezzate della costa abruzzese. Si divide tra il lido, fatto di spiagge dorate, fondali bassi, puliti e sicuri, ed il borgo, situato in posizione più elevata e caratterizzato da un centro storico medievale di grande fascino con il Castello, la Torre dell'Orologio, il Convento Agostiniano e la chiesa di S. Agostino.
La cittadina offre tante attrazioni, soprattutto durante il periodo estivo quando un fitto programma di eventi ed iniziative intrattiene turisti e residenti.
Mercati e mercatini, concerti, mostre, sagre gastronomiche, spettacoli serali, tradizioni e rievocazioni storiche sono solo alcune delle attività dedicate all’intrattenimento, alle quali si uniscono le iniziative e le feste organizzate dei paesi circostanti.
Tra gli eventi più noti e rappresentativi ricordiamo il Palio del Barone, una rievocazione storica densa di folclore, che, ogni anno ad agosto, all’interno del borgo, ripropone i festeggiamenti, ambientati nel 1234, per la visita di uno dei vicari dell’Imperatore Federico II alla Baronia di Tortoreto.
Tra giochi, gare medievali, spettacoli e personaggi in costume, l’intero borgo fa un tuffo nel passato. Anche la notte di Ferragosto è carica di suggestioni grazie ai fuochi d’artificio che chiudono la processione a mare della Madonna.
Nelle vicinanze del lido, inoltre, c’è anche un acquapark, ideale per il divertimento di adulti e bambini, e vari locali nei quali respirare la movida estiva.
Locali ed intrattenimenti vari, tuttavia, non disturbano chi sceglie Tortoreto per trascorrere qualche giorno di riposo in piena tranquillità.
Tortoreto offre tante possibilità e tante alternative per una vacanza rilassante e spensierata!